Ristorante Gourmet ad Alassio

La locanda dell'Asino


12.30 - 14.30
20.00 - 23.00
Giorno di chiusura il Lunedì

La Locanda dell’Asino Alassio - Ristorante menu pesce e carne

Aperto nel 2012 ad Alassio, dopo un'accurata ristrutturazione, dalla passione e l'esperienza di Gianni Gaibisso, già padrone di casa dell'Albergo Baia Blu che ospita il il Ristorante. A pochi minuti dalla passeggiata lungomare di Alassio il locale presenta un ambiente caldo ed accogliente, curato in ogni dettaglio per far sentire l'Ospite come a casa, in un contesto vivo ma confortevole.
La Locanda dell'Asino si propone come ristorante gourmet che valorizza al meglio le materie prime slow food della Liguria. Dai fagioli di Conio, Pigna e Badalucco ai Cicciarelli di Noli, dall′asparago violetto di Albenga alla toma di pecora di Bastia, dal carciofo di Perinaldo all′aglio di Vessalico, tutti gli ingredienti della terra sono selezionati con cura per portare in tavola il meglio delle colture locali.
I lievitati, il pane, la pasta fresca e la pasta ripiena sono realizzati giornalmente nel laboratorio utilizzando le farine biologiche del Mulino Marino di Cossano Belbo, lavorate su mulino a pietra naturale della langa.  Il pescato viene abbattuto rigorosamente per 24 ore prima della lavorazione, le carni italiane di nicchia selezionate, le verdure dal territorio, e tutta la pasticceria viene lavorata dalle basi, senza preparati o prodotti semilavorati, in modo che la qualità del piatto proposto sia artigianale e di qualità esclusiva.
L'obiettivo dello Chef Andrea Masala e della sua brigata è quello di trasmettere la ricerca e la passione per l'ingrediente di qualità portando in tavola i valori e le tradizioni della gastronomia locale. La sua dedizione alla cucina nasce dagli insegnamenti della nonna, esperta ristoratrice ligure, che gli tramanda preziose ricette locali, soprattutto di pesce, come tradizione vuole. In seguito, proprio dall'incontro con Gianni Gaibisso, si sviluppa un percorso di ricerca ed evoluzione della cucina tradizionale, che ha come punto di partenza la qualità degli ingredienti e la maniacale attenzione per la materia prima, passione che li accomuna tanto da definirsi loro stessi "artigiani della cucina". 
La produzione di questa “filosofia” gastronomica viene presentata in tavola con un servizio sobrio e professionale, accompagnato da una pregiata selezione di etichette, dove protagoniste sono le bollicine italiane e francesi, e i rossi importanti. 

Photogallery


La Locanda dell'Asino accoglie la propria Clientela in un ambiente raffinato ed elegante, curato in ogni dettaglio, dalle luci ai complementi d'arredo.
Niente sembra fuori posto in questo ristorante di assoluto livello che si propone come punto di riferimento per chi vuole ritrovare i prodotti del territorio sapientemente rivalutati e lavorati come la tradizione insegna.

Summer Area


La struttura, in centro ad Alassio, mette a disposizione degli Ospiti un'ambiente esterno per le serate durante la bella stagione.
Ci si trova immersi in un giardino curato ed elegante che permette di gustare all'aperto la cucina del ristorante con il fresco della sera.

Press

Contatti La locanda dell'Asino